The Witcher – recensione
Iniziamo questa recensione con una strana parola: Wiedźmin.
Tradotto dal polacco significa The Witcher, mutanti geneticamente modificati con delle potenti abilità in grado di contrastare un mondo pieno di mostri e magia.
Il nome The Witcher è molto conosciuto grazie ad una serie di videogiochi, che però devono il loro successo ad una bellissima storia raccontata in una serie di romanzi scritti dallo scrittore polacco Andrzej Sapkowski. Oggi è stato messo un nuovo tassello a questo vincente franchising, diventato una serie tv prodotta e distribuita da Netflix.
Se vi piace il fantasy, condito con un po’ di horror, e servito con un contorno dal sapore gotico, allora questa è proprio la serie che stavate aspettando 🙂
The Witcher racconta le avventure di Geralt di Rivia, un cacciatore di mostri dal fascino tenebroso ed interpretato da Henry “Superman” Cavill, alle prese con cambi di potere, leggende che si scontrano con la realtà, e vecchie tradizioni che segnano il destino degli uomini e non solo.
La prima stagione è una vera e propria introduzione a questo fantastico mondo, ed ogni episodio veniamo guidati per mano nell’avventura a tratti forse un po’ troppo da “videogioco”, fatto di quest e lunghi discorsi che narrano di gesta ed eroi che chissà, magari non vedremo mai.
La fotografia è buona, la narrazione è ricca di dettagli, e a volte c’è la sensazione che c’è così tanto da raccontare che non bastano i 60 minuti che ci regalano ad ogni episodio.
[youtube video=”2X0TgbQ5sQE”]
Secondo LEI
Perché vederlo
Ci troviamo davanti ad una bella storia, vestita di tutto punto! Le ambientazioni, gli abiti, le scenografie sono raccontate benissimo. Un mondo cupo e antico, ma a modo suo romantico, con impavidi guerrieri dal fascino tenebroso ed intrigantissime streghe!
Perché non vederlo
Crudo, forte, non è sicuramente una serie tv per palati delicati, o da vedere sul divano con la mamma che ti chiede “cosa stai vedendo?”.
Conclusione
Se elfi, maghi e creature fantastiche fanno parte della tua vita, allora The Witcher va assolutamente visto!
Secondo LUI
Perché vederlo
Se hai passato ore ed ore a cavalcare tra le terre di Cintra, ad uccidere demoni e a spassartela nei bar di Cemeria, allora questo è il The Witcher che aspettavi di vedere in una serie tv 🙂
Perché non vederlo
Forse un po’ confusionario in alcuni episodi. La linea temporale in cui si svolgono gli avvenimenti si accavalla lasciando un po’ disorientati se si guarda con una leggera disattenzione.
Conclusione
Se non guardi questa serie tv, non sei degno di farti chiamare il Lupo Bianco.
Anno: 2019
Durata: 40 minuti ad episodio
Genere: Azione, Avventura, Fantastico
Soggetto: Saga di Geralt di Rivia di Andrzej Sapkowski
Cast: Henry Cavill