The Batman – recensione
Batman torna al cinema e lo fa con un film davvero potentissimo!
Nonostante i problemi dati dalla pandemia, che a marzo 2020 ha fatto sospendere le riprese, Matt Reeves ci regala un nuovo capitolo del cupo uomo pipistrello alle prese con gli enigmi, bugie e scomode verità.
La storia è su un giovane Bruce Wayne che è giustiziere da appena un paio d’anni in una Gotham profondamente criminale e in mano alla corruzione fin dalle sue radici dove, tra i vari personaggi che la animano, l’Enigmista si impone come sadico antagonista con efferati omicidi e infidi rompicapo.
La ricerca della verità sarà difficile, violenta e dolorosa, portando sulla strada del nostro vigilante personaggi come Selina, Falcone e Pinguino.
Il tutto, esaltato da un ritmo incalzante, un cast perfetto ed una colonna sonora davvero immensa.
Ah, dimenticavamo: non è un film Marvel, ma se vi piace l’enigmista aspettate dopo i titoli di coda!
the Batman - trailer
Secondo LEI
Sono entrata in sala poco convinta. L’ennesimo film su Batman e con un attore che, per quanto molto bravo proprio non riuscivo a vedere nei panni di Bruce Wayne. E invece già dalle prime scene mi ha convinta. Anzi, mi è proprio piaciuto. Una versione vera e fresca che me l’ha fatto percepire più vicino alla mia dimensione, perché non il solito mascellone ricco inarrivabile, ma un ragazzo seriamente disturbato dal dolore ed in qualche modo alla ricerca di un po’ di sollievo dal buio che lo circonda.
I personaggi che gli ruotano attorno sono tutti resi benissimo, dalla super Zoe Kravitz nei panni di Selina, la cui bellezza regge ad ogni inquadratura, all’irriconoscibile Colin Farrell come viscido Pinguino, fino al pazzesco Paul Dano nel ruolo dell’Enigmista. Un sadico persecutore di Batman che ti fa uscire dalla sala con la voglia matta di fare indovinelli!
Conclusione
Nolan ha lasciato un’eredità che, con questo film, possiamo dire superata. Una nuova e giovane versione, finalmente più umano e più sul baratro tra luce e ombra.
Secondo LUI
Ero fuori città per lavoro e, ahimé, non l’ho ancora visto.
Ma so per certo che è fichissimo. Cioè, voglio dire: è BATMAN!!
(presto una mia recensione)
Conclusione
Chi non vuole vederlo, andrebbe rinchiuso ad Arkham!
Anno: 2022
Durata: 176 min
Genere: azione, drammatico, noir, poliziesco, thriller
Regia: Matt Reeves
Attori: Robert Pattinson Zoë Kravitz Paul Dano Jeffrey Wright John Turturro Andy Serkis Colin Farrell