Tenet – recensione
Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan, arriva finalmente al cinema… e lo fa con tutto il peso della responsabilità che comporta esordire in un post lockdown. Ci immerge da subito in un film di spionaggio internazionale, in un futuro non molto lontano da ora. Al Protagonista (John David Washington) viene assegnato un compito: impedire una minaccia mondiale, quella che potrebbe essere peggio di una guerra nucleare, una vera apocalisse.
Tra enigmi, viaggi, esplosioni e sparatorie, si unirà al partner Neil (Robert Pattinson) contro il cattivissimo quanto ricco Andrei Sator per cercare di preservare la sopravvivenza del mondo intero. Tutto in una continua manipolazione temporale dove non ci sono veri e propri viaggi nel tempo, ma spostamenti invertiti all’indietro e sovrapposti ad un normale presente.
[youtube video=”a9YE2jl_07w”]
Secondo LEI
Perché vederlo
È la nuova creazione di Nolan ed è, per quanto contorto, geniale. Sicuramente una concezione di manipolazione temporale diversa da come siamo sempre stati abituati ad immaginarla.
Perché non vederlo
Puro mix di esplosioni, sparatorie, auto in corsa e trip mentali. Non lascia spazio ad alcuno sentimento o romanticismo tra i personaggi, se non quello tra una madre ed un figlio, che però non viene mai visto, ma solo spiegato con le parole!
Conclusione
Nonostante i gusti, per tornare nelle sale dopo tutto questo tempo, con tutti quegli effetti audio e video non poteva esserci un film migliore!
Secondo LUI
Perché vederlo
Una specie di 007, ma visionario e caotico! Tiene incollati alla poltrona fino alla fine per cercare di ricollegare tutti i punti e dare un senso a questo continuo andare avanti e indietro sul filo temporale. Uno sguardo diverso ed interessantissimo agli spostamenti nel tempo!
Perché non vederlo
Se vi piacciono le storie più lineari, vi distraete facilmente o soffrite di mal d’auto, forse non fa per voi!
Conclusione
Si può finalmente tornare al cinema e Nolan ci regala un’esperienza incredibile!
Anno: 2020
Durata: 150 min
Regia: Christopher Nolan
Cast: John David Washington Robert Pattinson Elizabeth Debicki