Star Wars: L’ascesa di Skywalker – recensione
È giunto il momento di andare lì, in una galassia lontana lontana, per volare sul leggendario Millennium Falcon tra galassie, pianeti e strane creature!
Se siete su questa pagina sapete benissimo di cosa stiamo parlando, quindi non tenteremo di fare una panoramica dell’intera saga (che prima o poi però dovremmo fare), ma vi parleremo di Star Wars: L’ascesa di Skywalker con la massima obiettività e senza spoiler! 🙂
Il film, diretto da J. J. Abrams (che ci piace un sacco), è l’ultimo capitolo della trilogia “sequel”, e dovrebbe sciogliere molti nodi creati nei due capitoli precedenti.
Star Wars: L’ascesa di Skywalker riprende la storia proprio dove l’avevamo lasciata, in Star Wars: Gli ultimi Jedi del 2017, con una Rey intenta a diventare una Jedi, un Kylo Ren pronto a conquistare la galassia con il suo Primo Ordine, e tutta la combriccola dei ribelli pronti ad essere i bersagli di una miriade di stormtrooper con una mira molto discutibile.
Il film scorre molto veloce, pieno di fan service e scenette comiche che ormai siamo abituati ad aspettarci dai film Disney. Film (gli ultimi sei in ordine di uscita) che però hanno perso per strada un po’ di quel fascino originale, dove la storia era un vero e proprio dramma lontano dai film per famiglie e più vicino a film per nerd che volevano credere in qualcosa.
A livello tecnico è strepitoso, la maestosità di molte sequenze è incredibile, i combattimenti spaziali non mancano, e J.J. Abrams non ha esagerato con brillini ed effetti di luce 🙂
Conclude davvero, quindi, tutta la saga degli Skywalker, la più famosa famiglia di Star Wars? Questo lo lasceremo decidere a voi, dopo aver preso la prima astronave disponibile per una galassia lontana lontana. 🙂
[youtube video=”hH5NdGyMxxQ”]
Secondo LEI
Perché vederlo
Come concludere al meglio questo 2019 con un altro film Girl Power? Ecco, con Star Wars: L’ascesa di Skywalker! Qui, troviamo una Rey che non si smentisce, in cerca di sé stessa contro tutto e tutti. Anche se questo tutto, e tutti, è l’intero universo!
Perché non vederlo
Odio quando la gente parla ed io non la capisco! Ok, faccio passare Chewbecca per fascino del classico, ma tutti gli altri robot ed alieni comprimari, devono per forza parlare a suoni di bip o strani versi? Mettere un Pesce di Babele a tutti no?
Conclusione
Dopo una saga cinematografica durata nove film, questo dovete per forza vederlo! (Ma quindi abbiamo finito mo?)
Secondo LUI
Perché vederlo
È Star Wars.
Perché non vederlo
È il nono film di Star Wars. Scusate, ora devo andare laddove nessun uomo è giunto prima.
Conclusione
Che siate Jedi o Sith, è un film che va visto, per concludere degnamente la grande saga degli Skywalker durata più di quarant’anni.
Anno: 2019
Durata: 141”
Genere: Azione, Avventura, Fantastico
Regia: J. J. Abrams
Cast: Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley