Space Jam 2: New Legends – recensione
Se avete più di trent’anni vi ricorderete benissimo quell’emozione: i popcorn caldi, una coca-cola troppo grande e una poltrona al cinema che vi stava aspettando. Era il 1996, e con diecimila lire potevi passare una serata davvero epica! Era l’anno di Dragon Heart, Mission Impossible e Michael Jordan che spaccava i canestri: era l’anno di Space Jam.
Siamo nel 2021, e la Warner Bros. ripropone dopo più di vent’anni Space Jam: New Legends, con lo stesso cast (i Looney Tunes) e un nuovo cestista, LeBron James, classe ’84, che prova a ripercorrere le orme di “Air” Jordan. LeBron James (che impersona sé stesso) si ritrova catapultato nel WarnerVerse, un mondo parallelo al nostro dove tutti i film girati dalla casa di produzione esistono, tra cui, anche i Looney Tunes. James dovrà sfidare una malvagia IA a basket per salvare il figlio nerd che adora programmare videogiochi piuttosto che giocare a palla canestro. Ma essere figlio di un famoso giocatore non è semplice, e la sfida tra padre e figlio sarà solo un pretesto per giocare di nuovo insieme ai Looney Tunes!
Ma qualcosa per noi non funziona del tutto; forse l’aver riproposto un film degli anni novanta che non porta niente di nuovo ai nostri anni ’20, forse la sceneggiatura scritta non benissimo e con qualche battuta forzata o, forse, noi di Simple&Madama non avevamo un pargolo a seguito da far divertire 🙂 Perché alla fine dei conti, Space Jam: New Legends va visto, perché film come questi regalano lampi di fantasia in un mondo a volte troppo poco colorato.
Space Jam: New Legends – Trailer Ufficiale Italiano
Secondo LEI
I rapporti tra padre e figlio sono sempre il fulcro di grandi storie. C’è la consapevolezza del padre e la maturità del figlio che vengono messi continuamente in gioco e, se poi il gioco è il basket, allora vedremo gente volare a destra e a manca! È un po’ questo Space Jam 2 (abbrevio il titolo), e non molto altro, perché se pensate di andare al cinema e vedere una puntata dei Looney Tunes vi sbagliate di grosso.
Conclusione
Se avete figli o nipoti, andatelo a vedere! Altrimenti…
Secondo LUI
Chi scrive è cresciuto giocando al campetto da basket della chiesa di quartiere, con una maglietta di “Air” Jordan addosso e la musica del principe di Bel-Air nella testa! Potete quindi immaginare le aspettative che avevo per questo film, forse un po’ troppo alte per l’epoca in cui viviamo. È un film fuori tempo, o fuori dal tempo? È un film pieno di effetti speciali che oggi sono un po’ visti e rivisti, una computer grafica che sostituisce la vecchia animazione che ti faceva immergere in un cartone animato. Oggi, invece, sei dentro un computer che vuole ucciderti a colpi di schiacciate a canestro.
Conclusione
Va visto, solo se vi stanno crescendo adesso i primi baffetti, o volete sentirvi di nuovo bambini!
Anno: 2021
Durata: 115 min
Genere: commedia, fantastico, avventura, sportivo, animazione
Regia: Malcolm D. Lee
Distribuzione: Warner Bros.
Attori: LeBron James