Sex Education – recensione
Sex Education è una di quelle serieTV che avremmo voluto vedere nella nostra adolescenza! Chi non ha mai avuto curiosità o dovuto affrontare problemi del genere?
Immaginatevi ora i bei tempi della scuola: ecco, Otis (Asa Butterfield), è uno studente nel pieno dei suoi sedici anni, che frequenta l’Istituto Moordale assieme suo migliore amico Eric (Ncuti Gatwa). Una situazione perfettamente nella norma se non fosse che la madre di Otis (Gillian Anderson), per lavoro, fa la terapista sessuale (di fama mondiale) e riceve i suoi pazienti…a casa!
E le pareti, si sa, sono sottili; questo permette al nostro protagonista di ascoltare e, quindi, acquisire delle conoscenze approfondite su delicati problemi di natura sessuale.
Un giorno Otis utilizza questa esperienza per aiutare un suo coetaneo in difficoltà con la sua ragazza.
L’abilità con cui affronta il problema non passa inosservata agli occhi della sua compagna di classe Maeve (Emma Mackey), che gli propone di mettersi in società per aiutare, a pagamento, gli studenti bisognosi.
Iniziano così le avventure del giovane “terapista sessuale” della Moordale… il tutto condito da un fitto intreccio di trame tra i vari protagonisti!
[youtube video=”Z1UdxttyddY”]
Secondo LEI
Perché vederlo
Narra con ironia ed intelligenza le avventure di un sedicenne terapista sessuale alle prese con i suoi coetanei. Empatizzare con ognuno di loro è davvero facile!
Perché non vederlo
Alcune situazioni le affrontano in modo un po’ imbarazzante per una visione degli episodi con i genitori in giro per casa!
Conclusione
Merita di essere vista perché parla comunque di argomenti spesso troppo tabù, ma non si limita ad esporli, li affronta con competenza, ironia e la giusta leggerezza!
Secondo LUI
Perché vederlo
Perché i personaggi sono così ben caratterizzati da coinvolgerti completamente nella loro vita. Un vortice dal quale non riuscirai più ad uscire!
Perché non vederlo
Lo fa bene, ma è comunque l’ennesima serie tv che parla di problemi adolescenziali.
Conclusione
Si distingue positivamente e spicca tra le serie del suo genere!
Anno: 2019
Produzione: Netflix
Stagioni: 2 (3° annunciata)
Episodi: 8 episodi a stagione
Durata: 47-59 minuti
Genere: Commedia adolescenziale, drammatica
Soggetto: Laurie Nunn
Regia: Kate Herron, Ben Taylor
Cast: Asa Butterfield, Gillian Anderson, Ncuti Gatwa, Emma Mackey, Connor Swindells, Kedar Williams-Stirling, Alistair Petrie, Mimi Keene, Aimee Lou Wood, Chaneil Kular, Simone Ashley, Tanya Reynolds Mikael Persbrandt, Patricia Allison, James Purefoy, Sami Outalbali, Chinenye Ezeudu