Joker – recensione
Joaquin Phoenix interpreta Arthur Fleck, un malato di mente con una vita molto difficile in una Gotham in piena crisi economica e sociale.
Non aspettatevi però sparatorie, inseguimenti, e vigilanti mascherati. Anche se di maschere ce ne sono, ma sono quelle da pagliaccio che la folla inferocita indossa sempre nelle rivolte che fanno da sfondo ad una storia molto introspettiva e claustrofobica che è quella del nostro protagonista.
Non vi sveliamo nulla della trama, perché ogni scena va ammirata come un’istantanea della mente delirante di uno psicopatico che diventa un mito.
[youtube video=”o7nkJDjuSp4″]
Secondo LEI
Perché vederlo
Anche per noi ragazze il Joker è indubbiamente tra i villain più carismatici del panorama cine-fumettistico e questo film ci regala due ore nella sua mente, accompagnati da un Joaquin Phoenix immenso. Guardandolo si prova pena, paura e fascino, arrivando al finale quasi storditi!
Perché non vederlo
Film emotivamente intenso, psicologicamente pesante. Non mancano scene crude di violenza fisica e psicologica, più o meno esplicite.
Conclusione
Completamente diverso dai cinecomic a cui siamo abituati, ma assolutamente da vedere!
Secondo LUI
Perché vederlo
Potrei parlarvi della qualità della fotografia, delle inquadrature, della regia, di una recitazione magnifica di Joaquin Phoenix e di come la nascita del Joker sia stata raccontata in maniera eccelsa. Ma non lo farò, vi dirò soltanto che ora vorrei vedere un Batman diretto da Todd Phillips!
Perché non vederlo
Se volete dormire la notte, non andate a vederlo. Può lasciare dentro un vuoto rumoroso come una risata!
Conclusione
Se non lo andate a vedere, siete dei Clown! 🙂
Anno: 2019
Durata: 123”
Genere: Drammatico – Poliziesco – Thriller
Regia: Todd Phillips
Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz