Jojo Rabbit – recensione
È il 1945, ed il mondo vive tempi molto bui. Hanno scritto, parlato e testimoniato in tantissimi di quel periodo, e questo non dovrebbe mai stancare nessuno, anzi. Bisognerebbe scriverne e parlarne ancora per molto. E se lo si fa come in “Jojo Rabbit”, allora sarà difficile dimenticarlo.
Jojo Rabbit è un ragazzino tedesco che vive con la madre Rosie (Scarlett Johansson) in un paesino della Germania Nazista. Come bravo figlio della patria, si addestra ad essere il perfetto Nazista che Adolf Hitler vuole. Il suo fanatismo è così forte che il miglior amico di Jojo è proprio il Führer (impersonato da Taika Waititi che è anche il regista), un amico immaginario che però è quasi sempre presente nei momenti difficili della sua vita.
È un mondo difficile, lo abbiamo detto. Ed è un tema complicato da affrontare. Ma quello che abbiamo visto è una storia commovente, un’avventura che ti tocca il cuore, un sorriso amaro che ti fa vergognare di essere un adulto.
[youtube video=”bv3mzvYh1r0″]
Secondo LEI
Perché vederlo
Perché è divertente, commovente, profondo. Perché è uno di quei film che se lo guardi, una volta finito ti rimane addosso. Preparate qualche pacchetto di fazzoletti, perché tra un sorriso e l’altro, avrete molte lacrime da asciugare!
Perché non vederlo
Se proprio dobbiamo trovare un lato negativo al film per riempire questa riga, dico: Scarlett Johansson è sempre bravissima, ma ha una presenza un po’ troppo sexy, che in questo ruolo forse non era necessaria!
Conclusione
Va visto, e rivisto. Mi raccomando!
Secondo LUI
Perché vederlo
Appena lo vedi sembra un film di Wes Anderson, ma poi capisci che è qualcosa di diverso. È ironico e dolce, un abbraccio dopo un pugno allo stomaco.
Perché non vederlo
E non c’è un motivo per non vederlo, non riuscirei nemmeno a trovarlo se volessi. Perché è uno di quei film che almeno una volta va visto.
Conclusione
Se non lo andate a vedere vi perdete il ballo più commovente del mondo.
Anno: 2020
Durata: 108 minuti
Genere: Commedia, drammatico
Soggetto: Christine Leunens
Regia: Taika Waititi
Cast: Roman Griffin Davis, Scarlett Johansson