Il calendario dei bambini
Per aiutare il bambino ad acquisire la concezione del trascorrere del tempo nelle sue fasi di passato presente e futuro e nella ciclicità dei giorni e delle settimane, prima, e dei mesi e degli anni poi, può essere utile rendere concreto un concetto che in realtà è del tutto astratto e per nulla facile da interiorizzare se non mediante l’esperienza.
Un calendario operativo è uno strumento facile e divertente!
Per realizzare il calendario della settimana serve un cartoncino, pennarelli, ed una molletta per panni. Ideale è realizzare un tondo, un cerchio diviso in 7 spicchi come una torta disegnando un qualsiasi simbolo in ognuno di essi (noi vi abbiamo messo a disposizione Simple&Madama, ma potrete usare qualsiasi cosa che renda chiaro il susseguirsi dei giorni).
Lo si colora e decora a piacere ricordandosi che troppi dettagli distraggono dall’obiettivo dell’apprendimento. Il lavoro non deve essere per forza “bello”, ma sicuramente “pratico” e realizzarlo insieme serve allo scopo. A questo punto si invita il bambino OGNI GIORNO a spostare la molletta riflettendo su cosa si fa oggi, quanti giorni mancano al week end, ecc…
Articolo scritto in collaborazione con Michela Di Sepio, insegnate di scuola primaria, specializzata in disturbi specifici dell’apprendimento e didattica per i bisogni educativi speciali.
CLICCA SULLE IMMAGINI QUI SOTTO PER STAMPARE QUELLA CHE PREFERISCI! #ColoraConMadama