Estate, vacanze, caldo… gelati!
C’è chi aspetta l’Estate per quel viaggio programmato da tempo, chi per rilassarsi in spiaggia tra un tuffo e l’altro… e chi come noi, per fare finalmente scorpacciata di gelati!!
Il gelato è l’alimento perfetto per affrontare l’estate, fresco e nutriente a volte può sostituire un intero pasto oppure essere un gustoso sollievo dal caldo estivo.
Oggi vogliamo proporvi una ricetta veloce per preparare del gelato fatto in casa e che può essere arricchita in base al vostro grado di golosità. Procuratevi innanzitutto degli stampini per ghiaccioli, ma se non li avete, riutilizzare vecchi vasetti di yogurt può fare ugualmente al caso nostro, dovrete solo procurarvi in più dei bastoncini di legno per sorreggere il gelato.
Ecco qui gli ingredienti:
- Una volta lavate e pulite ben bene le fragole, frullate il tutto in modo tale da ottenere una purea, grossolana o omogenea a seconda dei vostri gusti. Se i semini delle fragole vi infastidiscono, potete passare la purea con un colino prima del prossimo passaggio.
N.B. Noi per questa ricetta abbiamo scelto le fragole, che mettono d’accordo un po’ tutti i palati, ma la versione base del nostro gelato può essere ripetuta anche con dell’altra ottima frutta di stagione, come melone o anguria oppure, per i palati più ricercati, lamponi o frutti di bosco.
- Aggiungete poi alla purea lo zucchero, l’acqua e il succo di limone e frullate il tutto un’ultima volta. Versate il composto negli stampini, infilate il bastoncino e riponete tutto in freezer. Dopo circa 40 minuti il vostro gelato, più simile ad un ghiacciolo in questa fase, sarà pronto da gustare.
Adesso saliamo un gradino sulla scala della golosità!!
Oltre agli ingredienti base che abbiamo elencato, servono:
- Versate nel bicchiere del frullatore 400 gr di yogurt intero, ben freddo di frigorifero, 40 gr di miele (oppure mantenete lo zucchero, a secondo del vostro gusto) e i 10 gr di succo di limone.
- Frullate per circa 1 minuto, poi aggiungete 400 gr di fragole e azionate nuovamente per un paio di minuti fino a ottenere una crema molto omogenea.
- Versate il composto negli stampini, infilate i bastoncini e ponete nel freezer per 6 ore circa.
Questa versione del gelato diventa già un ottima merenda nutriente per grandi e piccini.
Se siete infine dei super golosoni, saliamo in cima alla scala del golosometro e proviamo a ricoprire il gelato con un croccante strato di cioccolato fondente:
- Sciogliete 200 gr di cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel forno a microonde e fatelo intiepidire. Levate i ghiaccioli dagli stampini, intingeteli nel cioccolato, sgocciolate l’eccesso e fateli solidificare in freezer.
Facili, golosi e super genuini!
Che siate più o meno golosi, questa ricetta si prepara in pochissimi minuti ed è un modo giocoso per far mangiare più frutta ai vostri bambini.
Speriamo che questa ricetta vi ingolosisca!!
Noi corriamo a gustarci i nostri gelati e voi taggateci su facebook e instagram per mostrarci le vostre opere finite, o perché no, mentre ve li gustate!!