DC League of Super-Pets – Recensione
DC LEAGUE OF SUPER-PETS – Trailer Ufficiale
“Che bello essere bambini in quest’epoca!!” Ci piace iniziare così la recensione di oggi, con l’espressione che abbiamo avuto spontaneamente una volta usciti dal cinema. “DC League of Super – Pets” è un film d’animazione per famiglie che non ha nulla da invidiare a qualsiasi film di supereroi in circolazione: l’estetica, l’avventura e le scene action, lo rendono un membro più che meritevole di questo genere cinematografico.
La storia racconta l’amicizia tra il famoso supereroe Superman e il suo migliore amico Kripto, un super cane che ha i suoi stessi poteri e proviene anch’esso dal pianeta Cripton. Infatti, con una semplice riscrittura delle origini di Superman, ci viene introdotto il personaggio di Kripto, il quale da cucciolo entra nella navicella spaziale del piccolo Superman prima che questa venga lanciata nello spazio, con lo scopo di proteggerlo e di vegliare sempre su di lui ovunque fossero approdati dopo la distruzione del loro pianeta natale. Da qui abbiamo un salto temporale e troviamo già un adulto Clark Kent e un già affermato Superman, lavorare fianco a fianco con il suo fidato amico Kripto contro i nemici più iconici del loro universo.
Grazie a questo piccolo e veloce espediente narrativo, il film si rende da subito fruibile a tutti, sia ai piccini che si stanno introducendo da poco nel mondo DC e ai grandi che ritrovano contestualizzati perfettamente e senza stonature, tutti gli elementi che sono a loro già familiari. Conosciamo infatti da lì a breve, la giornalista Lois Laine, qui fidanzata e promessa sposa del nostro Sups (nomignolo con cui l’amico lo chiama affettuosamente), lei sarà il motivo scatenante della gelosia di Kripto, che si troverà improvvisamente a dividere le attenzioni del suo migliore amico con qualcun’altro. Il rapimento di Superman da parte di una stratosferica super cattiva, daranno poi inizio al viaggio di crescita di Kripto, sia come super Cane che come super Amico.
Siamo sinceri, questo film rientrava in un range di basse aspettative, invece ci stupisce fin da subito per ritmo e per sceneggiatura. Nel suo contesto action, riesce a prendersi i giusti spazi per approfondire e non tralasciare nulla della crescita emotiva di tutti i personaggi, nessuno escluso, condendo il tutto con un comicità che non è per niente scontata. Le gag risultano fresche e fanno ridere in maniera genuina anche i più grandi, soprattutto quando riconosciamo l’impronta satirica di Jared Stern e John Whittington, sceneggiatori del già amato “LEGO Batman The Movie”. Anche in questa pellicola giocano molto sull’esasperare in maniera caricaturale le personalità dei supereroi, che arrivano quasi a “prendersi in giro” da soli e farci ridere di gusto in maniera intelligente.
In questo contesto molto leggero, il film in realtà non è per niente superficiale ed esplora tematiche emotive importanti, l’amore infatti è ciò che muove ogni personaggio e lo spinge ad agire. Questo sentimento è proposto inoltre con una sfaccettatura diversa in ogni animale: l’amore per se stessi che la maialina PB non riesce ad avere, la sicurezza che dà avere una persona amata accanto, come il paranoico Chip cerca tra un attacco di panico e l’altro, l’amore e il calore che può dare una famiglia, che il cane Asso non ha mai avuto, o addirittura il lato più tossico e morboso dell’amore che muove la porcellina d’India Lulu a compiere azioni malvagie.
I momenti di riflessione che si concedono i personaggi possono suonare in un primo momento banali e retoriche per un pubblico adulto, ma le parole usate arrivano chiare e dritte alle orecchie dei bambini. Se ci pensiamo, noi adulti diamo per scontato troppe cose ormai, ma a volte rinfrescare alcuni concetti fondamentali sull’amore e sull’amicizia non può che farci bene, soprattutto per ricordare ai genitori, quali sono in realtà le cose essenziali che servono e richiedono i nostri amati “cuccioli”.
In conclusione, questo film è un ottimo momento di qualità e divertimento da trascorrere con i vostri cuccioli o, per gli estimatori del mondo DC, per farvi quattro risate in tutta leggerezza. In Italia esce oggi 1 settembre in tutte le sale con un già acclamato successo nei botteghini Usa e Canada e grazie a questa accoglienza calorosa, è stata già annunciata una serie dedicata alla Lega dei Super – Pets.
“Aaaaaah! Com’è bello rimanere bambini in quest’epoca!!”
Anno: 2022
Durata: 105 min
Genere: animazione, azione, commedia
Regia: Jared Stern