Arcane: League of Legends – recensione
Che siate dei gamers o dei curiosi di passaggio nel catalogo Netflix, vi sarà capitato di sentir parlare di Arcane.
Ci troviamo di fronte a un’opera d’arte, visivamente e stilisticamente e, chiamarlo “cartone animato” per noi risulta davvero riduttivo.
Questa serie, ispirata al famoso gioco League of Legends, narra la nascita di alcuni “campioni” del gioco, focalizzandosi sulla crescita e il rapporto tra Vi e Powder (Jinx) in un mondo diviso in due, ostile e crudele. Da una parte c’è una città del progresso, dall’altra i bassifondi, che vivono in un continuo conflitto sociale pronto a sfociare in una guerra spietata.
“Se non conosco il gioco, ci capirò qualcosa?” Assolutamente sì! Arcane è un punto di inizio, un racconto slegato dal gioco che ovviamente strizza l’occhio a chi ci ha perso ore e ore in game. Ma siamo di fronte a una storia nuova, un inizio per tutti gli amanti delle belle serie tv.
Arcane | Trailer ufficiale | Netflix
Secondo LEI
Non giocando a League of Legends pensavo di ritrovarmi di fronte a un’altra trasposizione di un videogioco, di quelli che poi alla fine sembrano solo delle lunghe cut scene (intermezzi). Invece quello che ho visto è un’opera artistica, un misto di tecniche che difficilmente si vedono in giro. Sfondi e ambientazioni pittoriche contrastano su modelli tridimensionali che non snaturano la scena, anzi, gli danno forza. Personaggi caratterizzati in maniera impeccabile, dettagli quasi maniacali, atmosfere dense fanno da contorno a una storia “già sentita” ma che adorerete ascoltare di nuovo.
Conclusione
Un prodotto confezionato per piacere, e per entrare nella storia dell’animazione di Netflix. Assolutamente da vedere!
Secondo LUI
Da Mid Lane quale sono, aspettavo con trepidazione l’uscita di Arcane. Al suo debutto su Netflix quello che ho visto è una storia vera, una regia da far invidia anche ai migliori film di Hollywood, e un comparto artistico incredibile. Ogni frame è un’opera d’arte, di quelle che sono perfette come sfondo del desktop. Dettagli, luci, montaggio, tutto lascia quasi senza fiato mettendo forse in ombra una trama quasi troppo lineare. Siamo agli inizi di una storia già sentita, ma fa da guida a una galleria di immagini bellissime.
Conclusione
Se non lo vedete, siete dei noob.
Anno: 2021
Durata: 39-44 min (ad episodio) – 9 episodi
Genere: Animazione
Studio:Riot Games
Distribuzione:Netflix