Goldrake U – il robottone che non decolla
Goldrake U – il robottone che non decolla
È arrivato dalle stelle, tra alabarde spaziali e mangiando insalata di matematica, ma forse non ci ha creduto abbastanza.
Goldrake U è il reboot dell’iconica serie animata degli anni ’70, UFO Robot Goldrake. Nonostante l’attesa e l’entusiasmo dei fan storici (tra cui chi scrive), il risultato finale lascia un po’ a desiderare. La trama segue le avventure del principe Duke e del suo robot Goldrake, ma non riesce a catturare la stessa magia dell’originale.
Goldrake U è stato realizzato dallo studio Gaina e supervisionato dal direttore Mitsuo Fukuda, la serie è composta da 13 episodi, ciascuno della durata di 25 minuti.
Go Nagai è qui produttore esecutivo, ma è lui il creatore di Goldrake, e come fumettista, animatore e sceneggiatore giapponese è noto per aver rivoluzionato il mondo dei manga e degli anime con opere come Mazinga Z, Devilman e, ovviamente, UFO Robot Goldrake.
Goldrake fece il suo debutto in Italia il 4 aprile 1978, diventando rapidamente un fenomeno culturale. La serie venne trasmessa dalla Rai all’interno del programma “Buonasera con…” condotto da Maria Giovanna Elmi. La messa in onda delle puntate divenne subito un appuntamento di culto, attirando milioni di spettatori, sia giovani che adulti.
La storia, all’epoca venne cambiata per il pubblico italiano. La serie originale giapponese, UFO Robot Grendizer, faceva parte di una trilogia con Mazinga Z e Il Grande Mazinga. Tuttavia, in Italia, Goldrake venne trasmesso prima degli altri due, causando una perdita di continuità tra le storie. Inoltre, alcuni nomi dei personaggi vennero modificati per adattarsi meglio al pubblico italiano.
Tornando ad oggi, Goldrake U non soddisfa dal lato tecnico. Le tecniche di animazione utilizzate non riescono a competere con gli standard attuali, e la narrazione e lo sviluppo dei personaggi non sono all’altezza delle aspettative moderne, risultando spesso prevedibili e poco coinvolgenti.
In conclusione, Goldrake U potrebbe piacere ai nostalgici, ma non riesce a brillare nel panorama delle nuove animazioni, per citarne alcuni DanDaDan, Ranma 1/2, Solo Leveling, Jujutsu Kaisen e molti altri.