One Piece di Netflix – recensione
Abbiamo potuto vedere in anteprima la nuova serieTV One Piece di Netflix e vi dobbiamo dire che ci è piaciuta davvero, inaspettata e divertente!
Non siamo grandi esperti del manga di Eiichiro Oda, ma abbiamo seguito le avventure di Luffy e la sua ciurma per anni (da quando ancora lo chiamavano Rubber!!), attraverso l’anime, qualche video online, o meme sui social e ci siamo sempre divertiti parlandone in live o a qualche fiera.
La serieTV di Netflix esce tra le solite e prevenute polemiche già dai primi trailer, ma a parer nostro riesce a raccogliere lo spirito ed il cuore di One Piece, pur adattandolo ad un format più breve e moderno.
Il cast è perfetto ed i personaggi sono ben caratterizzati, pur sembrando a volte un po’ troppo cosplayer.
Ma da un episodio all’altro, è proprio questo che rende il tutto più surreale e ti fa entrare in quel mondo fantastico!
La trama ha un buon ritmo ed è ricca di colpi di scena godibili soprattutto per chi non ha letto il manga.
Un buon prodotto per avvicinarsi all’universo di One Piece, oppure un buon modo per rivivere le avventure della ciurma di Cappello di Paglia, ben consapevoli che è pur sempre un live action!
Secondo Simple
I primi minuti sei spiazzato, sembra tutto fatto in foam e neoprene espanso. Ma poi vieni catapultato in un altro mondo e inizi a non farti più domande, ma a godere della storia che avanza, della simpatia di Luffy e di questo mondo così eccessivo da essere quasi perfetto. Ammetto che la fotografia non mi piace tantissimo, è tutto un po’ vignettato, i colori vogliono essere “reali” quando invece One Piece è colorato come una pioggia di coriandoli.
Non adoro i live action, ma mi è piaciuto Cowboy Bebop e mi è piaciuto One Piece. Perché ho imparato a non fare i confronti con gli anime, ma mi sono goduto la trasposizione come se fossi un adolescente di oggi!
Secondo Madama
Vi scrive una persona che ha letto il manga appena uscito ma che poi si è un po’ persa per strada, quindi credo di poter essere l’anello di congiunzione tra i fedelissimi e i nuovi arrivati, dato che conosco abbastanza bene One Piece grazie all’anime e al mondo che mi circonda, fatto di super e preparati nerd.
Netflix ci racconta una storia nata negli anni 90 e che mette in onda sicuramente con qualche problema ma che in linea generale è il prodotto perfetto per il pubblico di oggi. Ho guardato One Piece come guardo i Power Ranger, non dici “ma sembrano tutti cosplay”, ti godi la loro surreale bellezza e vai avanti! Serie godibile e divertente se riesci a staccarti da quello che hai già visto.
E comunque il cast top ma Nami meh.
One Piece - trailer
Anno: 2023
Durata: 60 min | 8 episodi | 1 stagione
Genere: avventura, fantastico
Soggetto: dal manga di Eiichirō Oda