il Gioco del Memory di Simple&Madama
IL DIVERTIMENTO IN TASCA: IL GIOCO DEL MEMORY DI SIMPLE&MADAMA!
Dobbiamo stare attenti… la noia è sempre in agguato!!
Quante volte è capitato che durante lunghi viaggi oppure quando è il momento del riposino sotto l’ombrellone, le attività da fare siano poche oppure non sia possibile essere organizzati al meglio come quando si è nella propria cameretta, con i giochi e i libri che ci piacciono.
Esiste un modo perfetto, un classico senza età che coinvolge da sempre grandi e piccini, ma che soprattutto può essere portato ovunque, occupando solo lo spazio di una tasca…il gioco del Memory!
Questo gioco propone sfide divertenti e piacevoli per passare il tempo in compagnia oppure da soli e sviluppa la memoria nei più piccoli. Il gioco permette infatti di allenare quelle aree del cervello che lo rendono più elastico e acuto nelle capacità di pensiero e in particolare, nei bambini dislessici e con difficoltà di attenzione, può essere un metodo semplice ed efficace per aiutare la memoria a breve termine.
Costruiamo insieme passo passo le tessere del Memory di Simple e Madama:
SCARICA PRIMA LE IMMAGINI DI SIMPLE&MADAMA
- Stampiamo su semplice carta per fotocopie, le immagini delle tessere che andremo a ritagliare inizialmente in maniera grossolana e dopo averle incollate su un cartoncino rigido, rifinite nel taglio lungo i bordi del quadrato.
- Una volta ritagliate, colorate e decorate le tessere a vostro piacimento, stando attenti a colorare nello stesso modo le tessere uguali, così da essere riconoscibili a colpo d’occhio anche nella scelta dei colori.
- E adesso inizia il divertimento!!
Le regole sono poche e semplici: dopo aver mischiato tutte le carte, disponetele a testa in giù, in modo tale che il disegno non sia visibile. Se siete più giocatori, a turno dovrete girare le carte per trovare la coppia corretta di immagini. Nel caso si girassero due carte sbagliate, queste torneranno sottosopra coperte e il turno passerà all’avversario, mentre se si riesce a trovare la coppia giusta di carte, queste rimarranno esposte in superficie. I giocatori che trovano la coppia corretta guadagnano un punto e un altro tentativo di girare nuove carte. Vince chi riesce a guadagnare più punti.
Nel caso si volesse fare una partita singola, impostate un termine di tempo: se riuscite a trovare tutte le coppie di carte nel tempo prestabilito, avrete vinto la partita.
- Dopo aver giocato e esservi divertiti per tutto il tempo che volete, riponete il gioco in un semplice sacchetto, comodo e leggero da portare in tasca o nella borsa.
E voilà, siete pronti per divertirvi con i vostri amici ovunque vogliate!
Scriveteci e raccontateci se questa idea di gioco da viaggio vi sia piaciuta!
Buon divertimento!!