The Crown – serieTV – recensione
The Crown è la serieTV che racconta la vita della regina Elisabetta II e la famiglia Reale.
Detta così può sembrare poco interessante e troppo documentaristica, ma c’è da dire che riesce a tenere incollati allo schermo nonostante si conosca gran parte dei fatti raccontati! (… e se non li conoscete, è un buon ripasso di storia!)
La prima stagione è incentrata su una giovane Elisabetta Windsor (interpretata da Claire Foy), prima sposa e poi improvvisamente regina per la prematura morte del padre, il governo con Churchill, fino alla grande crisi del canale di Suez.
La seconda stagione prosegue col susseguirsi di vari problemi e scandali del Governo, sottolineando ed approfondendo la personalità di Elisabetta, ma anche di Filippo, fino alla nascita di Edoardo, ultimogenito della coppia Reale.
La terza stagione vede una regina cresciuta (e invecchiata) interpretata da una convincente Olivia Colman, ma il focus si estende anche ad altri personaggi: la sorella Margaret con il suo turbolento matrimonio e l’introduzione al personaggio di Carlo e alle sue prime avventure con Camilla.
La quarta stagione si allaccia al periodo successivo, all’incontro con Diana, lo sviluppo della loro storia insieme, l’arrivo della Tatcher al governo, fino alle sue dimissioni.
Secondo il progetto iniziale, la serieTV sarà composta da un totale di 6 stagioni.
Trailer della stagione 1
[youtube video=”JM77OJDASxQ”]
Trailer della stagione 2
[youtube video=”oW_WJ7c2SL0″]
Trailer della stagione 3
[youtube video=”MGZEeUO_O9c”]
Trailer della stagione 4
[youtube video=”Pfagi-8TLf4″]
Secondo LEI
Perché vederlo
È come un’enorme soap opera tra principi e principesse, ma ricca di pathos e per di più col fascino della base storica e realistica.
Perché non vederlo
Il ritmo degli episodi può risultare un po’ lento e pesante, soprattutto nelle parti strettamente politiche!
Conclusione
La vita dei Reali ha sempre il suo controverso fascino, fatto di vestiti e diademi bellissimi, amori tormentati, ma anche altrettante regole e doveri!
Secondo LUI
Perché vederlo
La fotografia è davvero molto bella e curata! Ci sono tanti personaggi, tutti somiglianti a quelli realmente esistiti e riconoscibili. Dare uno sguardo a ciò che successe nel Regno Unito e tra le mura di Buckingham Palace fa appassionare!
Perché non vederlo
Tutti questi intrecci tra principi e principesse fa un po’ telenovelas … e poi si sa già come andrà a finire!
Conclusione
Una serieTV che nonostante tutto conquista con bellissime immagini e le musiche che ne fanno da colonna sonora.
Anno: 2016 in corso
Durata: 47 – 61 min ad episodio
Distributore: Netflix
Stagioni: 4 di 6