Avengers Endgame – recensione
Tutto ha una fine, anche le belle storie. Ma chi legge fumetti sa bene che non esiste una vera e propria conclusione in quel mondo fantastico fatto di mantelli e scariche di energia. Quindi speriamo che il Marvel Cinematic Universe continui a regalarci nel tempo altre belle avventure (dopotutto, la prossima, sarà Spider man – far from home, che si svolgerà subito dopo gli eventi di questo film)!
Come mai l’abbiamo presa così larga? Perché Avengers – Endgame è il penultimo film di un ciclo iniziato 11 anni fa, con ben 22 film al suo attivo. Si, è una strada molto lunga da percorrere, ma è una di quelle storie che non vai a vedere per inerzia, proprio perché ogni film ci racconta luci ed ombre di eroi completamente diversi tra loro. Ed è qui che nasce Avengers, un gruppo di supereroi non fatti per stare insieme ma che si sono uniti per un bene comune, ed in questo caso è il rimediare ai danni fatti in Infinity War (no, non vi spoilereremo nemmeno il “vecchio” film, siamo bravi nerd noi.)
[youtube video=”l3NjiaBgVas”]
Secondo LEI
Perché vederlo
Perché al cinema non credo ci siano film più Girl Power di questo! Da Captain Marvel a Valkiria, capiamo che quando una donna è arrabbiata, è meglio stargli alla larga 🙂
Molte poi le sequenze comiche, amerete un Thor un po’ fuori… dal solito!
Perché non vederlo
Tre ore di film forse sono un po’ lunghe, quando un’ora intera è dedicata interamente alla commiserazione. E non è stata prevista nemmeno la pausa pipì!
Un altro difetto è l’empatia, che non riesci a provare quando in “gioco” ci sono così tanti personaggi insieme: provi a calarti nei panni della Vedova Nera, ma poi arriva Thor e devi cambiare focus. Stai per sorridere ad una sua battuta, ma ecco che entra Capitan America e… così via, per tre ore di film.
Conclusione
Ovviamente da vedere, per dare un senso a questi 10 anni di supereroi! 🙂
Secondo LUI
Perché vederlo
Dopo undici anni di film, questa è la degna conclusione di un ciclo! È stato un po’ come leggere l’ultimo numero di Avengers dopo un crossover che ha interessato diverse collane per anni (alla Secret Invasion o Secret War). Le scene d’azione non mancano, e l’ultima ora è qualcosa di epico. Ci si sente un po’ persi, ci si chiede “e ora?”, ma noi conosciamo bene la Casa delle Idee, e sappiamo che ne sfornerà un’altra delle sue “il prossimo mese” 🙂
Perché non vederlo
Non esiste un motivo. 🙂 Ma ha i suoi difetti ed alcuni erano facilmente evitabili. Intanto potevano tagliare almeno 40 minuti di film, la prima ora è stata “drammatica”… forse troppo. La vena comica c’è sempre, ma si riduce a qualche battuta utile a smorzare la tensione che cresce mano a mano. Si respira un po’ di quella malinconia da chiusura. Ma questo, forse, non è un vero e proprio difetto.
Conclusione
Se non vai a vederlo sei un Kree.