Shazam – recensione
Agli inizi, c’era un solo ed unico Capitan Marvel. Era il 1940, e pochi eroi indossavano tute attillate e mantelli svolazzanti. Per motivi legali che non vi stiamo a spiegare, per trent’anni questo Capitan Marvel scompare dalla scena fumettistica, per poi tornare sfavillante e potente come solo un grande mago sa fare. Ma qualcosa è cambiato, per 30 anni ne succedono di cose dopotutto. Sul finire degli anni sessanta nasce la Marvel Comics e, tra gli altri, crea un suo personale Captain Mar-Vel, lasciando così il nostro eroe senza un nome ma con una forte identità. Quindi questa è una recensione non su Capitan Marvel ma su… SHAZAM!
Shazam è un mago, un vecchio e barbuto mago dagli immensi poteri, grazie ai quali riesce a confinare i sette peccati capitali (non dobbiamo elencarli, vero?). Troppo debole per combatterli, si mette alla ricerca del suo personale campione, così da portare avanti la sua importantissima crociata.
Il campione però è un ragazzino di quindici anni, un orfano in cerca del suo posto nel mondo. Al grido di SHAZAM!, Billy si trasforma in un potente eroe, interpretato dal simpatico Zachary Levi. Dovrà così combattere un villain che sarà più una scusa per “addestrare” il nostro nuovo eroe, più che un’interessante figura del male.
La DC Comics con questo film sembra aver intrapreso la strada già tracciata dalla Marvel, più leggera e comica, che intrattiene il suo pubblico divertendolo, lasciando a qualche ricordo lontano i toni più cupi e seriosi che li contraddistingueva. Tra battute e qualche profonda riflessione, il film lascia un sorriso stampato alla fine della proiezione, e la consapevolezza che far divertire è la strada giusta per raccontare un super eroe.
[youtube video=”I0iBBzyiRes”]
Secondo LEI
Perché vederlo
Perché è divertente! Perché racconta una bella storia di amicizia e non scade mai nel banale 🙂 Zachary Levi è un attore bravissimo (no, non lo sto giudicando per i muscoli. U_U ), interpreta la parte dell’adolescente a perfezione!
Perché non vederlo
Forse Billy (il piccolo protagonista) è sottotono, troppo serio per uno della sua età. Nella trasformazione in SHAZAM! (si va sempre detto urlando) risulta essere più immaturo di quando è un teenager.
Conclusione
Da vedere, per passare due ore in allegria tra un SHAZAM! e l’altro 🙂
Secondo LUI
Perché vederlo
Perché dopotutto, anche questo, è un film di supereroi! E la DC questa volta lo fa con simpatia e colore 🙂 I personaggi sono tutti azzeccati, e non mancano un paio di scene epiche alla SHAZAM!
Perché non vederlo
Non c’è un vero motivo, e forse parlo troppo da amante dei supereroi. Se dovessi trovare un difetto, gli effetti speciali lasciano un po’ a desiderare. Purtroppo non si può avere tutto, e preferisco che una casa cinematografica spenda qualcosa in più in sceneggiatura che in effetti speciali 🙂
Conclusione
Ovviamente da vedere! Non è il film dell’anno, ma intrattiene al punto giusto, come un bel fumetto da leggere 🙂
Anno: 2019
Durata: 132”
Genere: Azione – Commedia – Fantastico
Regia: David F. Sandberg
Cast: Zachary Levi, Asher Angel, Mark Strong