Dumbo – recensione
Dumbo, l’intramontabile classico Disney, torna al cinema in una versione tutta nuova, live action, firmata Tim Burton!
L’elefantino che con le sue orecchie giganti ci ha fatto commuovere e volare, stavolta vive un’avventura diversa.
La vita di Holt Farrier (Colin Farrell) è totalmente stravolta: da marito, padre e star del circo, torna dalla Prima Guerra Mondiale ritrovandosi menomato, vedovo e senza un lavoro.
Insieme ai suoi due figli, Milly e Joe, viene incaricato dal proprietario del circo (Danny DeVito) di occuparsi degli elefanti. In particolare del neonato Dumbo che dovrà trovare, con la sua diversità, il suo posto nel mondo.
[youtube video=”cZ8MSfCXlvM”]
Secondo LEI
Perché vederlo
Perché è Dumbo, perché è Disney, perché è Tim Burton!
Una storia di speranze, diversità e riscatto, che ci indica la possibilità di coltivare un qualcosa di eccezionale da ciò che per gli altri, magari, è un difetto. E se un elefante può volare, allora possiamo davvero rendere possibile l’impossibile!
Perché non vederlo
Per chi ha la mia età o è comunque cresciuto con i grandi classici Disney, probabilmente storcerà il naso alla trama totalmente cambiata ed arricchita di citazioni alla vecchia pellicola per indorare un po’ la pillola. Nessun topolino Timothy ad accompagnare il piccolo Dumbo, tante, troppe, interazioni umane che allontanano un po’ dalla perfetta caratterizzazione dei personaggi animali nel cartoon.
Conclusione
Tim Burton ci regala un film live action ricco di effetti speciali e costumi circensi, sicuramente molto godibile per i più piccolini 🙂
Secondo LUI
Perché vederlo
Un film di Tim Burton che parla di un circo degli anni 20, di un eroe senza un braccio e di un elefante che vola. Perché non vederlo?
Perché non vederlo
Perché alla fine dei conti è un Tim Burton che non ci ha creduto veramente. Manca quel creepy, quel grottesco, che solo lui ci sa raccontare. Ammetto che stravolgere la storia dell’amichevole elefante volante di quartiere può essere accettabile, ma espone troppo il fianco alle critiche di chi con Dumbo ci ha versato litri e litri di lacrime.
Conclusione
Penso che anche questo film debba essere visto, senza però troppe aspettative. Impeccabile la regia, impeccabile la computer grafica, impeccabile anche la storia se vogliamo dirla tutta. Ma non è il “nostro” Dumbo. 🙁
Anno: 2019
Durata: 112”
Genere: Fantastico – Avventura
Regia: Tim Burton
Cast: Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green